3 consigli comprovati per scegliere la dimensione giusta di un quadro per la tua parete
Come scegliere la dimensione giusta di un quadro per la parete? Oltre al motivo, si prendono in considerazione altri fattori che influenzano l'intera stanza? Non so se lo sapevate, ma di solito il quadro dovrebbe essere più largo di 2/3 della sua larghezza. Questo può anche aiutarvi nella decisione finale su un arredamento più o meno moderno per la vostra casa. Nelle righe seguenti troverete informazioni importanti a cui stavate cercando risposta finora.
Quando si acquista un dipinto, le dimensioni sono quasi importanti quanto il soggetto. Una dimensione sbagliata può sovraccaricare una stanza, o viceversa. In definitiva, entrambe le opzioni possono avere un impatto negativo sull'esperienza estetica complessiva. Inizia scegliendo qualcosa che ritieni si adatti bene alla tua casa. Se hai già scelto, può essere un fattore importante.

Prendi un metro e cominciamo!
Misura la lunghezza e la larghezza della parete su cui vuoi appendere il quadro. Se si tratta di un letto, un divano o un altro mobile, misura solo lo spazio libero sulla parete, dalla parte superiore del mobile al soffitto (non dal pavimento al soffitto). Quando decidi le dimensioni del quadro, devi tenere conto di ciò che è già presente sulla parete. I quadri appesi sopra i mobili dovrebbero essere meno del 75% della larghezza del mobile. Ad esempio, un quadro sospeso di circa 250 cm dovrebbe essere largo circa 190 cm o meno. Le opere d'arte appese sopra un camino tendono ad apparire al meglio quando hanno la stessa larghezza dell'apertura del camino.
Calcolatrice per calcolare la dimensione corretta
Quando si ha a che fare con una parete vuota, la regola generale è quella di scegliere un dipinto a mano o stampato che riempia 3/8 della larghezza vuota della parete. Ciò significa che la sua dimensione perfetta si determina moltiplicando: larghezza della parete x 0,37. In questo caso, una parete vuota larga 300 cm richiede un dipinto di circa 110 cm.
Conosci le dimensioni più comuni delle tele?
In Slovacchia, le dimensioni delle tele sono espresse in cm e sono disponibili diverse misure base. Misure particolari possono essere realizzate su ordinazione o ordinate in negozi specializzati. Tuttavia, da noi troverete tutto in un unico posto. Ci dite le dimensioni di cui avete bisogno e noi possiamo stamparle o dipingerle per voi nel 99% dei casi. Tuttavia, ho riassunto qui le misure più comuni e più richieste dai nostri clienti. Per le opere stampate, sono: 30x40, 30x50, 40x40, 40x60, 50x50. Per i dipinti realizzati nello Studio LIPA, le tele più comunemente utilizzate sono: 50x100, 60x120, 70x110, 90x50 e altre.
Consigli che vanno oltre l'oro: riguardano te
Che si tratti di un pezzo unico, di una replica o di un dipinto tratto da una fotografia, qualsiasi designer vi dirà che aggiungere un'opera d'arte alle pareti dei vostri interni eleverà una stanza con il suo colore e il suo stile. Spesso diventa persino un elemento di spicco nello spazio. Tutto questo, ovviamente, è solo un punto di partenza e le preferenze personali dovrebbero sempre essere prese in considerazione. Alcune persone preferiscono opere d'arte più piccole e più spazio vuoto sulla parete. Altri preferiscono opere d'arte più grandi.
Se non riesci a deciderti e cerchi un compromesso, ho una soluzione per te. Con dimensioni più piccole e allo stesso tempo più spazio. Opta per un collage o per quadri composti da più parti. Grazie alle dimensioni delle singole parti, appaiono più delicati, ma riempiono sufficientemente l'intero spazio. Quando li posizioni, usa il calcolo sopra menzionato e calcola l'intero collage nel suo complesso, senza dimenticare gli spazi vuoti.